>

Importanza della colazione - Membro Indipendente Herbalife - Herbalitalia.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Importanza della colazione

L'importanza della prima colazione



Una colazione sana ed equilibrata ci consente di iniziare al meglio la giornata e di svolgere le nostre attività al top dell’efficienza fisica e mentale. L’importanza della prima colazione è dunque legata ad azioni future che riguardano il lavoro, la famiglia, le attività sociali. Inoltre, è importante sapere che durante la notte il corpo rigenera se stesso: per far ciò necessita del miglior riposo e del miglior nutrimento possibile. Se al mattino non mangiamo correttamente, il corpo si adatta, preservando al meglio lo svolgimento delle funzioni vitali (respiro, battito cardiaco, attività dei reni, del fegato e del sistema nervoso) e penalizzando funzioni ritenute meno necessarie (tonicità del corpo ed elasticità della pelle, vigore muscolare, meccanismi energetici, capacità di concentrazione).

Ogni volta che trascuriamo la nutrizione non facciamo altro che assecondare il normale processo di degrado e invecchiamento senza minimamente contrastarlo. Una sana colazione è il premio che riconosciamo al nostro corpo per tutto il lavoro che svolge per mantenerci giovani e funzionali.
Per questo motivo deve essere un pasto completo e soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Trascurando la colazione, non riusciamo a metterci nelle migliori condizioni per affrontare gli impegni quotidiani e ciò che è più grave, è che noi non ce ne accorgiamo!


LA COLAZIONE IN ITALIA:

Da uno studio recente sono emersi alcuni dati preoccupanti:

  • Il 17% degli italiani non fa nessun tipo di colazione, e questo rappresenta il problema dei problemi, perché la mattina appena alzati siamo un po’ come una macchina “in riserva” e metterci in moto in queste condizioni significa danneggiare appunto la nostra meravigliosa “macchina”, ossia il nostro organismo, il quale, per proteggersi, ci manderà continuamente dei segnali di “fame” per convincerci ad assumere i nutrienti essenziali. Spesso la nostra risposta a questi segnali consiste in comportamenti sbagliati, come quello di assumere caffè zuccherati oppure carboidrati ad alto indice glicemico, entrando in una sorta di “circuito della fame”, legata all’azione dell’insulina. Il nostro organismo per funzionare in modo corretto va a ricercare quello di cui ha bisogno nelle riserve di nutrienti e di acqua che però sono state usate durante la notte. Se non si mangia nulla a colazione, ad un certo punto della giornata ci si sente stanchi e affaticati e per aumentare i livelli di energia si va alla ricerca di un cibo dolce.  Questo cibo dolce fa innalzare il livello di zucchero nel sangue, il pancreas quindi secerne l’insulina che abbassa i livelli troppo alti di zucchero. Ma questa produzione di insulina eccessiva viene stoccata in grasso dal nostro corpo.


  • Il 36% della popolazione fa colazione ma in modo del tutto casuale, dedicandogli meno di 2  minuti; proprio la trascuratezza di questo momento fondamentale induce le persone a comportamenti errati come quello di assumere prevalentemente carboidrati ad elevato indice glicemico, ignorando l’importanza di una nutrizione equilibrata e quindi la necessità di assumere alcuni nutrienti essenziali, come proteine, fibre, vitamine e sali minerali. Anche in questo caso viene innescata la produzione di insulina per il troppo zucchero nel sangue.


  • Il restante 47% degli italiani invece dedica il giusto tempo e la giusta attenzione alla prima colazione ed è convinto di fare una  prima colazione sana ed equilibrata; queste persone si nutrono al mattino con una bevanda (prevalentemente latte, yogurt o thè), un alimento solido (prevalentemente fette biscottate, biscotti o cereali), e caffè.  La maggior parte di loro è quindi convinta che il loro modello di colazione sia sano e completo, una convinzione che viene rafforzata dal fatto che stanno seguendo abitudini trasmesse loro dai genitori. Invece anche questo modello di colazione è assolutamente squilibrato e carente di nutrienti fondamentali, con una eccessiva quantità di carboidrati ad alto indice glicemico che comportano una serie di conseguenze negative.




La colazione degli Italiani:

COLAZIONE A BASE DI CARBOIDRATI SEMPLICI:

Al mattino, i soli carboidrati semplici come lo zucchero nel caffè o nel tè possono darti energia e placare la fame, ma l’effetto non è duraturo. Infatti, nel tuo corpo si registra un aumento dei livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, una colazione a base di soli carboidrati può risultare povera di nutrienti essenziali per il buon funzionamento dell’organismo come proteine, fibre, vitamine e minerali e grassi insaturi, cioè quelli buoni. Il risultato è debolezza, difficoltà di concentrazione e stimolo della fame nel corso della mattinata. Se plachi la fame con soli carboidrati semplici, il ciclo si ripete ed è un circolo vizioso. Questo andamento altalenante dei livelli di energia determina un disequilibrio nel tuo organismo e a lungo andare può avere degli effetti sul tuo peso e sul tuo benessere generale.


SALTARE LA COLAZIONE:

Può succedere che al mattino tu non abbia fame o sia in ritardo e vada di corsa, ma saltare la colazione può avere degli effetti negativi. Il tuo organismo per funzionare regolarmente va a ricercare quello di cui ha bisogno nelle sue riserve di nutrienti e di acqua che però sono state utilizzate durante la notte. Se non mangi nulla a colazione, ad un certo punto ti sentirai stanco e affamato e per aumentare i livelli di energia mangerai cibi dolci come cioccolata, caffè zuccherato o biscotti. Anche in questo caso, l’andamento altalenante dei livelli di energia determina un disequilibrio nel tuo organismo e a lungo andare può avere degli effetti sul tuo peso e sul tuo benessere generale.


COLAZIONE CON CARBOIDRATI - FIBRE E PROTEINE:

Una colazione equilibrata è in grado di fornire all’organismo nutrienti essenziali di cui ha bisogno. Quando si vuole controllare il proprio peso è importante mantenere in equilibrio i livelli di energia ed evitare l’andamento altalenante degli zuccheri. Con i 3 prodotti, la Colazione Equilibrata Herbalife fornisce all’organismo energia costante, giusto equilibrio di carboidrati e proteine ed aiuta a migliorare l’idratazione.


I tre passi sono:





Formula 1 Sostituto del pasto eccellente equilibrio di Carboidrati- Proteine- Vitamine e Minerali. Per info clicca qui










Infuso a base di erbe, gustosa bevanda corroborante. Per info clicca qui










Aloe concentrato alle erbe, tutto il potere lenitivo dell’aloe per dare all’acqua un gusto rinfrescante e contribuire a reidratare l’organismo. Per info clicca qui




Torna indietro  

Calcola IMC
Consulenza Herbalife
Lavora con Herbalife
compra on line
 
 
Herbalife
 
 
 
Utenti online
Torna ai contenuti | Torna al menu