>

Corsa o camminata per il cuore pari sono - Commenti ed esperienze con Herbalife - Membro Indipendente Herbalife - Herbalitalia.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsa o camminata per il cuore pari sono

Pubblicato da Staff Herbalitalia in Attività Fisica · 11/10/2013 10:44:47
Tags: SportAttivitàFisicaIntegratoriAlimentariDieta

Benefici identici anti ipertensione, colesterolo alto e diabete.
Più ci si muove, meglio è. A prescindere dalla velocità con cui si fa. Insomma: camminare o correre, fare walking o trekking oppure qualunque forma di jogging, darà sempre benefici per il cuore. Riducendo i rischi di problemi cardiovascolari, ipertensione, colesterolo alto e diabete.

Lo studio
Sono i risultati di uno studio condotto al NIH/National Heart, Lung, and Blood Institute americano da Paul Williams e pubblicato sulla rivista scientifica "Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology".
Si tratta del primo studio che mette a confronto gli effetti di due attività molto differenti per grado di intensità (la corsa è a intensità vigorosa, mentre la camminata ad intensità moderata), ma che hanno in comune il fatto di coinvolgere lo stesso gruppo di muscoli, le stesse parti del corpo.
Gli esperti hanno messo a confronto due gruppi di soggetti: oltre 33 mila dediti alla camminata e oltre 15 mila "runner", ovvero gli habitué della corsa.

I risultati
È emerso che a parità di dispendio calorico, corsa e camminata pari sono in termini di riduzione di rischio cardiovascolare, diabete, pressione alta, colesterolo alto.
Come a dire che l´intensità dell´esercizio conta poco: ad essere dirimente, almeno sul profilo di riduzione del rischio, è la distanza percorsa con l´uno o l´altro sport. Dunque, più chilometri si "macinano", meglio è.
Fonte: Staibene

Ed allora troviamo il tempo per fare un pò di attività fisica, anche moderata...
E tu fai attività fisica?




Nessun commento

 
Utenti online
Torna ai contenuti | Torna al menu