>

Chi mangia in fretta ingrassa prima - Commenti ed esperienze con Herbalife - Membro Indipendente Herbalife - Herbalitalia.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi mangia in fretta ingrassa prima

Pubblicato da Staff Herbalitalia in Alimentazione · 9/4/2014 09:29:00
Tags: DietaIntegratori AlimentariControllo del Peso

Il cervello non fa in tempo a elaborare il senso di sazietà. Così mangiamo di più.
L´errore più madornale che si possa commettere quando ci si siede a tavola? Mangiare in fretta. Avventarsi sui piatti - ma anche su un semplice panino, soluzione tipica della pausa pranzo - con foga, nella convinzione che più velocemente si mangia, prima si soddisfa il proprio appetito. E invece è sbagliato.
A tavola la parola d’ordine dev’essere una sola: calma. Mangiare senza fretta, masticando con cura, è il vero segreto per evitare di ingrassare. Il motivo? Semplice: chi divora il pasto (per abitudine o magari solo perché è in ansia da pausa pranzo al lavoro…) non ha il tempo di avvertire il senso di sazietà.

Lo studio
Uno studio condotto da Alexander Kokkinos dell´ospedale Laiko ad Atene (in Grecia) ha dimostrato infatti che gli ormoni che devono spegnere l´appetito dopo ogni pasto non sono prodotti in quantità sufficiente a indurre sazietà quando ingoiamo cibo troppo velocemente. Questi ormoni “avvertono” il cervello che siamo satolli e dobbiamo smettere di mangiare.

Il rapporto tra velocità e appetito
Gli esperti hanno voluto verificare se la velocità del mangiare influenza il rilascio e l'attività di questi ormoni della sazietà.
È emerso che quando si mangia molto velocemente i livelli di ormoni intestinali restano bassi e quindi probabilmente non ce la fanno a far passare il segnale di sazietà. Per cui, apparentemente ancora affamati, si continua a mangiare, per rendersi conto solo dopo di aver mangiato troppo.
Fonte: Staibene

Lascia un tuo commento qui sotto




Nessun commento

 
Utenti online
Torna ai contenuti | Torna al menu