>

Lo spuntino di mezzanotte mette a rischio i denti - Commenti ed esperienze con Herbalife - Membro Indipendente Herbalife - Herbalitalia.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo spuntino di mezzanotte mette a rischio i denti

Pubblicato da Staff Herbalitalia in Alimentazione · 5/2/2014 10:21:17
Tags: SpuntinoDietaIntegratori Alimentari

Ecco perché mangiare di notte aumenta il pericolo di soffrire di problemi dentali.
La fame nervosa, quella che ti fa decidere di spiluccare qualcosa o avventarti verso il frigorifero per placare un appetito apparentemente ingiustificato, può prendere a qualunque ora. Anche in piena notte. E se la conseguenza negativa più importante la conosciamo (vale a dire il rischio di ingrassare, perché il più delle volte la fame nervosa induce a mangiare di tutto, dal fast food ai dolci, dunque non certo cibo light), ora si scopre anche una conseguenza negativa da non sottovalutare.

Denti a rischio
Lo spuntino di mezzanotte può essere fatale per i denti. Lo afferma uno studio dell´Università di Copenhagen (in Danimarca), secondo cui gli snack a tarda notte aumentano il rischio di perdita dei denti indipendentemente dal cibo mangiato.
I ricercatori hanno studiato le cartelle cliniche di 2.217 danesi, di cui l´8% era classificato come “mangiatori notturni”, cioè persone che consumavano oltre un quarto delle calorie giornaliere dopo cena o facevano uno spuntino di mezzanotte almeno due volte alla settimana. Nell´arco di sei anni gli appartenenti a questo gruppo hanno mostrato un rischio molto più alto degli altri di avere problemi dentali fino alla perdita di qualche dente. Secondo l´articolo, pubblicato dalla rivista scientifica “Eating Behaviours”, la colpa è del fatto che la saliva durante la notte tende ad asciugarsi, e non riesce più a rimuovere il cibo dai denti.

Il ruolo del dentista
“I dentisti dovrebbero conoscere le implicazioni dei pasti notturni”, scrivono gli esperti, “e promuovere una maggiore attenzione per la salute dentale tra chi non riesce a smettere con gli spuntini di mezzanotte”.
Fonte: Staibene

E considerato quanto costa un dentista.... :)
A te capita di fare lo spuntino di mezzanotte? Lascia un tuo commento qui sotto




Nessun commento

 
Utenti online
Torna ai contenuti | Torna al menu